PRIVACY POLICY
La tua privacy
Benvenuto sul nostro sito web https://www.adhocgestioniassicurative.it/ (nel seguito il Sito).
Per Ad Hoc Gestioni Assicurative la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono molto importanti, per questo raccogliamo e gestiamo i tuoi dati personali con la massima attenzione e adottiamo misure specifiche per custodirli al sicuro, secondo quanto previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (EU 679/2016 – di seguito RGPD).
Ti preghiamo inoltre di leggere la “Cookie Policy” del Sito, che contengono dettagliate informazioni in merito alle condizioni relative ai nostri servizi. Alcuni servizi possono essere soggetti a specifici termini legali, in tal caso sarà nostra cura darti tutte le opportune informazioni di volta in volta.
Chi è il Titolare?
Di seguito sono riportate le informazioni principali sul trattamento dei tuoi dati personali effettuato da Ad Hoc Gestioni Assicurative con sede legale in Via Washington, 51 – 20146 Milano, CF e P.IVA 09106280960, in qualità di Titolare del trattamento.
Per qualunque chiarimento, domanda o esigenza legata alla tua privacy e al trattamento dei tuoi dati personali puoi contattarci in qualunque momento inviando una richiesta all’indirizzo info@ahga.it
Quali dati trattiamo e perché?
I dati personali che Ad Hoc Gestioni Assicurative tratta sono quelli che ci fornisci mentre navighi o usi i servizi offerti sul Sito. Ad Hoc Gestioni Assicurative può quindi raccogliere dati su di te come ad esempio dati anagrafici quali nome e cognome e dati di navigazione.
I tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
– fornirti i servizi del Sito quali la gestione della prenotazione;
– fornirti i servizi del Sito quali l’iscrizione alla newsletter;
Nei casi sopracitati, il trattamento dei tuoi dati personali è legittimo in quanto necessario a dare esecuzione a un contratto con te o a provvedere a fornirti il servizio che ci hai specificatamente richiesto.
Inoltre svolgiamo indagini statistiche e analisi con dati in forma aggregata per comprendere come gli utenti interagiscono e utilizzano il Sito, per migliorare la nostra offerta e i nostri servizi.
Soltanto previo tuo espresso consenso invece, trattiamo i tuoi dati personali per:
– svolgere attività di comunicazione commerciale e promozionale;
Chi tratterà i tuoi dati?
I tuoi dati personali sono trattati da personale debitamente istruito di Ad Hoc Gestioni Assicurative in qualità di Titolare del trattamento. Per esigenze organizzative e funzionali relative alla prestazione dei servizi sul Sito, inoltre, i tuoi dati potrebbero essere trattati dai nostri fornitori. Questi ultimi sono stati valutati e scelti da Ad Hoc Gestioni Assicurative per la loro comprovata affidabilità e competenza. Alcuni di questi soggetti possono avere sede anche in Stati non appartenenti alla UE e, in questi casi, il trasferimento dei tuoi dati personali in tali Paesi è effettuato nel rispetto delle garanzie previste dal RGPD.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato che dipende dalla finalità per la quale sono stati raccolti, al termine del quale i tuoi dati personali saranno cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile. Il periodo di conservazione è diverso a seconda della finalità del trattamento: i dati utilizzati per inviarti le nostre newsletter fino a che non ci chiedi di cessare l’invio, tutti gli altri comunque non oltre cinque anni.
Quali sono i tuoi diritti?
In qualunque momento, a seconda dello specifico trattamento, potrai: revocare il consenso al trattamento, conoscere quali sono i tuoi dati personali in nostro possesso, la loro origine e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporti al loro trattamento. Se lo desideri, puoi richiedere di ricevere i dati personali in possesso di Ad Hoc che ti riguardano in un formato leggibile da dispositivi elettronici e, laddove tecnicamente possibile, potremo trasferire i tuoi dati direttamente a un soggetto terzo da te indicato.
Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima, puoi presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/).
La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate.
Privacy Policy
1. Informazioni generali
Chi è il Titolare del trattamento?
Ad Hoc Gestioni Assicurative con sede legale in Via Washington, 51 – 20146 Milano, CF e P.IVA 09106280960, è il Titolare del trattamento, cioè il soggetto che decide come e perché trattare i tuoi dati personali.
Puoi sempre contattare Ad Hoc scrivendo all’indirizzo sopraindicato o a info@ahga.it
- Quali dati personali raccogliamo?
Le categorie di dati personali che Ad Hoc Gestioni Assicurative raccoglie e tratta quando navighi sul Sito, sono le seguenti:
a) raccogliamo il tuo indirizzo e-mail quando ti iscrivi al nostro servizio di newsletter;
b) trattiamo i dati personali che ci fornisci quando contatti il nostro Servizio Clienti per fornirti l’assistenza richiesta;
c) previo tuo consenso, raccogliamo e utilizziamo i tuoi dati personali per finalità di marketing;
d) raccogliamo informazioni sulla tua navigazione sul Sito, come ad esempio le pagine che visiti e come interagisci con la singola pagina e salviamo queste informazioni sui nostri server.
Ti informiamo che Ad Hoc Gestioni Assicurative non tratta dati personali relativi ai minori d’età. Se accedi al Sito e utilizzi i servizi offerti da Ad Hoc dichiari di avere compiuto la maggiore età.
- Come utilizziamo i dati personali raccolti?
Ad Hoc raccoglie e tratta i tuoi dati personali per le seguenti finalità:
a) fornitura dei servizi proposti sul Sito. A tale fine Ad Hoc Gestioni Assicurative ha la necessità di raccogliere, in relazione a ciascun servizio e alle sue caratteristiche, i dati personali necessari allo svolgimento del servizio da te richiesto.
b) gestione delle richieste al nostro Servizio Clienti, il quale utilizza i dati personali che fornisci per soddisfare le tue richieste d’informazioni e richieste d’assistenza.
c) analisi e indagini statistiche. Impieghiamo alcune informazioni sul tuo utilizzo del Sito per svolgere analisi e indagini statistiche allo scopo di migliorare la nostra offerta e i nostri servizi;
d) previo tuo espresso consenso, potremo utilizzare i recapiti che ci hai fornito per comunicazioni di natura commerciale sui nostri prodotti e servizi, al fine di aggiornarti sulle novità, i nuovi arrivi, sui prodotti in esclusiva, sulle nostre offerte e promozioni. Inoltre, sempre previo tuo consenso, potremo utilizzare i tuoi contatti nell’ambito dello svolgimento di ricerche di mercato e indagini per la rilevazione della soddisfazione allo scopo di migliorare i nostri servizi e il rapporto con i nostri utenti. Queste comunicazioni avverranno esclusivamente con le modalità da te prescelte (via e-mail, SMS, telefono, posta cartacea).
Nel caso volessi autorizzare le attività di cui al punto d) e successivamente non desiderassi ricevere ulteriori comunicazioni da Ad Hoc o volessi limitare le modalità con cui essere contattato, potrai in qualsiasi momento interrompere queste comunicazioni semplicemente cliccando sull’apposito link “unsubscribe” presente in calce a ciascuna comunicazione, accedendo al tuo account, contattando Ad Hoc scrivendo all’indirizzo sopraindicato.
Ti informiamo che potresti ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra anche dopo l’inoltro della tua richiesta di cancellazione dell’iscrizione, in quanto alcuni invii potrebbero essere già stati pianificati, i nostri sistemi potrebbero impiegare del tempo per eseguire la tua richiesta; questo, comunque non oltre un mese dalla richiesta.
In relazione a tutte le attività sopra indicate, tratteremo i tuoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici; gli strumenti di cui ci avvaliamo garantiscono elevati standard di sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
- Base giuridica del trattamento
Trattiamo i tuoi dati personali soltanto in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente, e nello specifico:
a) Per la conclusione ed esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Questa base legittima i trattamenti di dati personali che avvengono nelle seguenti attività:
– fornitura di servizi offerti sul Sito;
– gestione delle tue richieste da parte del nostro Servizio Clienti.
Il conferimento dei tuoi dati personali per tali attività è un obbligo contrattuale. Sei libero di comunicarci o meno i tuoi dati, ma in mancanza dei dati richiesti non ci sarà possibile concludere o dare esecuzione al contratto e alle tue richieste. Questo significa che non potrai acquistare i prodotti e non potrai fruire dei servizi di Ad Hoc Gestioni Assicurative e che Ad Hoc Gestioni Assicurative non potrà gestire le tue richieste;
d) Sulla base del tuo consenso.
Svolgeremo i seguenti trattamenti esclusivamente nel caso in cui tu ci abbia prestato il tuo consenso espresso:
• svolgimento di attività di marketing;
• analisi delle tue abitudini di navigazione e di consumo nell’ambito dell’utilizzo del tuo profilo, al fine di personalizzare la tua esperienza sul nostro Sito.
Fornirci i tuoi dati personali per tali attività è assolutamente facoltativo. Sei libero di fornirci o meno i tuoi dati per tali finalità, quindi, in mancanza dello stesso, non sarà possibile per Ad Hoc svolgere le attività di marketing, sondaggi di opinione e ricerche di mercato, e di analisi delle tue abitudini.
- Chi tratterà i tuoi dati?
I tuoi dati personali saranno trattati dal personale interno di Ad Hoc specificamente istruito e autorizzato al trattamento.
I tuoi dati personali saranno inoltre trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi; tali soggetti sono stati adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Questi soggetti sono stati designati responsabili del trattamento e svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite da Ad Hoc e sotto il suo controllo.
I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: operatori bancari, internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici; corrieri; società che svolgono attività di marketing; società specializzate in ricerche di mercato e nell’elaborazione dati.
I tuoi dati potranno essere trasmessi alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire a Ad Hoc Gestioni Assicurative di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
- Per quanto tempo conserviamo i dati?
Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali.
Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I tuoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:
a) dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti sul Sito: questi dati vengono conservati fino alla cessazione del servizio o alla cancellazione dell’iscrizione al servizio da parte dell’Utente;
b) dati connessi a richieste degli utenti al nostro Servizio Clienti: i dati utili ad assisterti verranno conservati fino al soddisfacimento della tua richiesta;
c) dati forniti per attività di comunicazioni commerciali, sondaggi d’opinione e ricerche di mercato: fino alla richiesta da parte dell’utente di interruzione dell’attività e comunque entro 2 anni dall’ultima interazione di qualunque genere dell’utente con Ad Hoc;
d) dati utilizzati per lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione: fino a quando l’Utente non chieda la cessazione dell’attività.
In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.
- I tuoi diritti
In qualunque momento puoi esercitare i diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte di Ad Hoc Gestioni Assicurative. Trovi di seguito la loro descrizione generale e le modalità per esercitarli.
a) Accedere ai tuoi dati e modificarli: hai diritto ad accedere ai tuoi dati personali e di chiedere che siano corretti, modificati o integrati con altre informazioni. Se lo desideri, ti forniremo una copia dei tuoi dati in nostro possesso.
b) Revocare il tuo consenso: puoi revocare in qualsiasi momento un consenso che hai prestato per il trattamento dei tuoi dati personali in relazione a qualsiasi attività con finalità di marketing. A tal riguardo, ti ricordiamo che sono considerate attività di marketing l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, lo svolgimento di ricerche di mercato e di indagini per la rilevazione della soddisfazione per la personalizzazione del sito web e delle offerte commerciali in base ai tuoi interessi. Ricevuta la tua richiesta sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento dei tuoi dati personali che risulti basato su tale consenso, mentre trattamenti diversi o basati su altri presupposti continueranno ad essere svolti nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti.
c) Opporti al trattamento dei tuoi dati: hai il diritto di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la tua richiesta; prima di accoglierla, Ad Hoc Gestioni Assicurative dovrà valutare i motivi della tua richiesta.
d) Cancellare i tuoi dati: nei casi previsti dalla normativa vigente puoi chiedere la cancellazione dei tuoi dati personali. Ricevuta e vagliata la tua richiesta, se legittima sarà nostra cura cessare tempestivamente il trattamento e cancellare i tuoi dati personali.
e) Chiedere che il trattamento dei tuoi dati personali sia temporaneamente limitato: in tale ipotesi Ad Hoc continuerà a conservare i tuoi dati personali ma non li tratterà, se non fatte salve tua diversa richiesta e le eccezioni previste dalla legge. Puoi ottenere la limitazione del trattamento quando contesti l’esattezza dei tuoi dati personali, quando il trattamento è illecito ma ti opponi alla cancellazione dei tuoi dati, quando i tuoi dati non ci servono più ma ne hai bisogno per esercitare un tuo diritto in sede giudiziaria e quando ti opponi al trattamento, nel periodo in cui noi valutiamo i motivi della tua richiesta.
f) Richiedere i tuoi dati o trasferirli a un soggetto diverso da Ad Hoc Gestioni Assicurative (“diritto alla portabilità dei dati”). Puoi chiedere di ricevere i tuoi dati che noi trattiamo in base a un tuo consenso o in base a un contratto con te in un formato standard. Se lo desideri, laddove tecnicamente possibile, potremo su tua richiesta trasferire i tuoi dati direttamente ad un soggetto terzo da te indicatoci
Al fine di esercitare alcuni dei tuoi diritti sopra descritti puoi contattarci scrivendo all’indirizzo del Titolare del trattamento sopraindicato.
Per garantire che i dati dei nostri utenti non subiscano violazioni o utilizzi illegittimi da parte di terzi, prima di accogliere una tua richiesta di esercizio di uno dei diritti indicati, ti chiederemo alcune informazioni per essere certi della tua identità.
- Misure di sicurezza
Proteggiamo i tuoi dati personali con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i tuoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta. In particolare, utilizziamo misure di sicurezza che garantiscono: la pseudonimizzazione o la cifratura dei tuoi dati; la riservatezza, l’integrità, la disponibilità dei tuoi dati così come la resilienza dei sistemi e dei servizi che li elaborano; la capacità di ripristinare i dati in caso di data breach. Inoltre Ad Hoc Gestioni Assicurative s’impegna a testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire il miglioramento continuo nella sicurezza dei trattamenti.
- Reclami
Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto illegittimamente, puoi proporre un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it.
- Modifiche alla presente informativa
La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
Ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze
La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento. - Riferimenti legislativi e link utili
Il trattamento dei tuoi dati personali viene svolto da Ad Hoc nel pieno rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, delle norme in materia di trattamento dei dati personali italiane e dei provvedimenti della Autorità di controllo italiana (https://www.garanteprivacy.it).